Il post di oggi è un po’ strano, nel senso che non vi racconterò come sempre qualcosa, ma vorrei solo darvi qualche idea carina e facile da realizzare utilizzando candele, barattoli in vetro e centrini in vista delle feste natalizie che si avvicinano e quindi dei relativi allestimenti.
Io amo spassionatamente le candele: le trovo romantiche, la loro luce soffusa fa compagnia, sono scenograficamente meravigliose etc…etc…, come tutti ho svariati centrini trovati in casa di nonna che sinceramente non so mai come utilizzare (avendo una casa iper moderna), i barattoli in vetro di ogni dimensione in ogni casa non mancano mai e....... allora?? Vediamo un pò cosa farci!
Ecco alcuni modi trovati in rete per fare dei deliziosi diy.
Iniziamo!
Unite colla vinilica e acqua, per diluirla un po’. Spennellate i centrini con il composto di colla e attaccateli al barattolo ( decidendo voi quale forma o taglio dare al centrino), se necessario ripassate una mano di colla al tutto. Fate asciugare bene (direi che una notte può bastare).
Altra opzione con i cordoncini: il procedimento è lo stesso, ci vuole solo un po’ più di pazienza ad attaccare singolarmente ogni cordoncino.
Con questa tecnica potete tranquillamente utilizzare ogni materiale che vi venga in mente!
Utilizzando dei piccoli barattoli in vetro di varie dimensioni e del fil di ferro ( che girerete intorno al bordo del vasetto) potrete ottenere delle carinissime lanterne da appendere. Potete utilizzare o il fil di ferro, oppure del semplice nastro colorato per appenderle.
Il procedimento è sempre lo stesso, ma in questo caso servono dei palloncini. Si avete capito bene, i palloncini quelli da gonfiare.
Si fa così: gonfiate un palloncino, fino alla misura desiderata, procedete come sopra. Legate un filo o un nastro al palloncino ricoperto con il centrino, che appeso riuscirà ad asciugare bene. Una volta asciugato, sgonfiate il palloncino bucandolo, toglietelo dall’interno, attraverso il buchino che si è creato con il nodo del palloncino, inserite un nastro ed addobbate il vostro albero! NB: i centrini possono essere colorati, quindi se vi piace, spazio al colore! In rete ho trovato tutto il procedimento....eccolo!
http://dosfamily.com/2011/01/lace-lamp/ |
www.anna.elle.se |
http://dosfamily.com/2011/01/lace-lamp/ |
http://dosfamily.com/2011/01/lace-lamp/ |
http://dosfamily.com/2011/01/lace-lamp/ |
http://dosfamily.com/2011/01/lace-lamp/ |
Togliete la parte in alto di ferro ( per capirci quella alla quale attaccate i ganci), incollate con una forma a vostro piacimento varie palline e mettete all’interno di ogni pallina un fiore: avrete realizzato un particolare e delizioso centrotavola fiorito natalizio!
Oppure ( ma in questo caso fate un pò di attenzione) idea veloce per un centrotavola di sicuro effetto oppure da utilizzare per abbellire un camino o un angolo particolare della casa: prendete un ramo (tipo di quelli che si trovano sulla spiaggia, oppure uno caduto dal vostro albero) potete o lasciarlo naturale o leggermente sbiancarlo con bomboletta spray. Attaccate sul ramo delle candele (ovviamente basta accendere le candele e versare un pò di cera sul ramo) et voilà....questo è un esempio!
Alla prossima
Miss Planner e la Simo