giovedì 22 novembre 2012

Ussignuuur non c'è abbastanza tempo!!!


Quali sono i tempi  per organizzare un matrimonio? O forse sarebbe più giusto dire “quali sono le cose da fare e in quali tempi?”
La risposta di getto, sarebbe: “beh, dipende dal tipo di matrimonio e dalla sua complessità”, la risposta un po’ più pensata è: “ sarebbe meglio avere a disposizione molto tempo, ma se non si hanno pretese assurde ci si fa anche in poco tempo”.
Io sinceramente non credo che esista un tempo giusto per organizzare un matrimonio, ma sicuramente è necessario decidere con un certo anticipo, in modo tale da non diventare matti!

Premessa uno: se si ha un wedding planner professionista, no problem….saprà guidarvi nell’organizzazione con i giusti tempi, non vi stresserete, vi godrete solo le cose belle ed emozionanti del vostro matrimonio…insomma un gran bel sollievo!
Premessa due: non avete un wp (mmmmmmmhhhhhh siete sicuri???io ci penserei…..soldi sempre ben spesi!! ). Cosa si fa e come ci si muove?

Facciamo una sorta di To Do List ( mediamente seria, ma assolutamente modificabile in base alle proprie esigenze):
1)Per lui: fare la fatidica domanda con il massimo romanticismo possibile ( quindi impegnarsi parecchio e spremere le meningi…….è uno dei momenti più emozionanti della vita…una cosa da raccontare ai nipotini, quindi impegnatevi!)  Per lei: prima rispondere SI! ( respirare), poi ripetere il Si! a voce un po’ più alta ( è possibile alzare la voce in un crescendo fino ad un urlo, non troppo esagerato, perché il bon ton non lo consente e, soprattutto, perché si potrebbe avere l’impressione o che lui sia sordo oppure che non aspettavate altro dalla vita, e se anche fosse così, mai dichiararlo apertamente!) poi potete anche piangere un po’ (mi raccomando trucco waterproof….altrimenti  correte il richio che il vostro lui potrebbe ripensarci all’istante), a seguire comunicare la notizia dell’anello ( o come lo chiamo io l’adorato brillocco) ricevuto a chiunque (vicini compresi, così la notizia si sparge velocemente!!)
2) Decidere la data…mi raccomando sarà una data importante per la vita, quindi siatene convinti!
3) Decidere se si farà un matrimonio religioso o civile
4) Stabilire un budget….cercate di pensarlo in maniera seria, perché andrà rispettato. Di solito è la cosa più difficile da mantenere, ma con nervi saldi e buona volontà ci si riesce.
5) Ricerca Location…prima leggete il post che ho scritto qua nel blog, poi visitatene diverse, fate domande,valutate tutto e soprattutto considerate il piano B:se piove c’è posto  per tutti gli invitati dentro?
6) Ricerca Chiesa o Comune….particolare attenzione al sacerdote,chiedete le regole che ci sono nella sua Chiesa e le abitudini che ha per i matrimoni
7) Ricerca abito per lei….iniziate circa 8 mesi prima….e leggetevi il post che ho scritto appositamente!
8) Iniziare a stilare la lista degli invitati….nella prima inserite chiunque vi venga in mente (ex fidanzati o mariti a parte!) poi farete le varie cernite….considerate che in media dalla prima lista si cala di un 20%
9) Ricerca Catering, Fotografo, Fiorista, Musica etc….anche qua,non accontentatevi dell’amico, di quello che conoscete da piccoli, o di quello che c’era al matrimonio di vostra sorella, girate, informatevi, confrontate prezzi e servizi offerti…
10) Partecipazioni…iniziate almeno 6 mesi prima a capire come vi piacciono, i materiali, i vari font di scrittura,i colori etc….se non utilizzate il SAVE THE DATE direi di spedirle o consegnarle 2/3 mesi prima (attenzione o come si dice in Toscana “occhio” agli inviti….mi raccomando!)
11) Ricerca abito lui…se è abbastanza ansioso direi di iniziare la ricerca circa 4 mesi prima…particolare attenzione ai colori scelti
12) Ricerca scarpe di lei ed eventuali accessori… se non li scegliete dove avete comprato l’abito, portatevi dietro una foto vostra con l’abito indosso e fatevi dare uno scampolo del tessuto dell’abito, vi sarà utilissimo!
13) Fedi nuziali….circa 2 mesi prima può bastare, però prima cercate di parlare insieme su come le vorreste
14) Lista nozze…consideriamo 3 mesi prima (anche se molto dipende dalla data del matrimonio…ad agosto tutti vanno i ferie…attenzione!), decidete se sarà un viaggio (mi raccomando quote aperte) oppure la classica lista ( oggetti da tutti i prezzi, fondamentale per non mettere in imbarazzo nessuno)
15) Bomboniere…2 mesi prima sono sufficienti, la difficoltà sarà nel trovare l’oggetto giusto, nel dubbio su qualcosa di inutile, meglio una donazione benefica.
16) Scelta dei Testimoni,damigelle e paggetti....chiedete almeno due mesi prima ai genitori dei bambini scelti se sono d’accordo e parlate degli abiti.
17) Servizi extra ( trucco,parrucco,massaggi, lampade etc….) 2 o 3 mesi prima dovrebbero bastare almeno che non siano persone particolarmente impegnate, nel qual caso avvisateli il prima possibile, soprattutto se vi sposate in una data abbastanza quotata oppure un sabato (così si organizzeranno per il lavoro nei loro negozi)
18) Addio al nubilato/celibato…..consiglio spassionato…lasciate ampia libertà agli amici…il momento sarà goliardico e non tornerà più…divertitevi!!! PS: fatelo nello stesso fine settimana ovviamente in posti diversi, così non avrete fisime o pensieri strani del tipo  “cosa farà? sarà ubriaco/a? etc…etc…tranquilli/e…sono fisime assolutamente normali!

Allora buona organizzazione e soprattutto....tanti auguri!!

Alla prossima

Miss Planner e la Simo





3 commenti:

  1. Aggiungo alla bella e utile lista che hai fatto con cui concordo in pieno un appunto in particolare sul design
    Non ci si riduce all'ultimo per andare dal fiorista mi raccomando :)...io inizio fin da dopo la scelta della location .
    Il giusto design è fatto di talmente tante cose anche non materiali che ci vuole molto tempo per renderlo quello Giusto <3
    che ne pensi?

    Bravissima!! <3

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  2. Penso come ho scritto, che, se ci si affida ad un professionista per farsi aiutare nell'organizzazione, sicuramente il wp indicherà i tempi ottimali per fare tutto, e concordo con te sul fatto che la parte progettazione allestimenti é decisamente lunga e complicata. Nel caso si faccia da soli, il fiorista saprà allo stesso modo spiegare i giusti tempi. Anche se, parlando con loro, i fioristi , mi rendo conto, che spesso le coppie non hanno idea del tempo necessario e del lavoro immane che c'é dietro l'ideazione,la progettazione e poi la realizzazione di tutta la parte chiamiamola scenografica, che ricordo non é fatta solo di fiori ma di molto altro. Dirò di più: concordi che é una delle parti organizzative più lunghe e complicate da fare? Prima di arrivare al si definitivo degli sposi, vengono fatte prove su prove e buttate giù idee su idee, e come dicevi tu , passano i mesi prima che arrivi la fatidica frase " si é questo che voglio,così é come lo avevo sognato...non vedo l'ora di vederlo realizzato quel giorno, grazie"! Eh eh eh e noi di solito a questo punto ci emozioniamo un po'! Succede anche a te? Anche a voi colleghi/e?

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  3. decisamente forse la più difficile , perchè oltretutto è difficile carpire tutto quello che serve anche a livello emozionale per difinire lo stile giusto. Questi ragazzi sono pieni di idee e spunti...ma noi dobbiamo capire anche cosa sognano , cosa non riescono a dirci, quale atmosfera dare.
    difficile, ma il più gratificante forse ^_^

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