mercoledì 27 giugno 2012

Ma che fai tu? Organizzi matrimoni? E lo chiami lavoro????!!!


Una delle domande che più spesso mi viene fatta è: che cosa fa un wedding planner?

Per spiegarvelo, vi racconterò come è una mia giornata tipo in questi ultimi giorni, a due settimane da alcuni eventi che ho organizzato o possiamo dire che sto finendo di organizzare.

Stamattina subito dopo la sveglia, ho controllato quante mail c’erano ( perché ci sono sempre!!!), le ho  lette, ho cercato di capire cosa serviva ed ho risposto alle più urgenti.
Poi  avevo un appuntamento di lavoro e mentre guidavo ( circa 30minuti), munita del mio inseparabile auricolare ( parecchio diligente io!) ho risposto a tre telefonate, cercando di risolvere dei dubbi, rispondendo a domande, ideando delle opzioni per un nuovo lavoro.

Sono stata all’appuntamento ed abbiamo parlato a lungo  per decidere i nuovi biglietti da visita e  buttare giù  idee per le nuove brochure.
Finito l’appuntamento, ho  controllato le mail sul telefono e nella strada per tornare a casa, ho chiamato le urgenze .

Ho telefonato al sacerdote di un battesimo che sto organizzando, perché senza l’orario esatto della Messa non posso mandare in stampa gli inviti, ho chiamato il light designer per fissare una prova luci per un matrimonio, ho parlato con una sposa in crisi perché ha preso troppo sole ai piedi, le è rimasto il segno delle infradito (porella!!!!) e fra tre giorni si sposa, per cui l’ho tranquillizzata e consigliato un rimedio della nonna.

Sono tornata a casa, e nelle mail c’era una sfuriata del direttore di una Location, perché il planning che io gli ho inviato è secondo lui troppo complicato e preciso ed i matrimoni sono tutti uguali e più semplici  ( eh eh eh…..immaginate cosa posso avergli detto!!!!), ho chiamato un pasticcere per chiedergli disponibilità a venire a tagliare una torta perché in una location si rifiutano di avere torte a piani, ho disegnato ( vabbè lasciamo perdere come…..non sono molto brava a disegnare!!) il progetto di un compleanno di un bambino e sono stata a parlare con i due genitori per capire se al papà andava bene ciò che sua moglie aveva deciso.

Ho preso lo scooter e sono andata in centro alla ricerca di alcune cose che mi servono per un tableau. Sono stata in tipografia a scegliere la giusta grammatura di una carta per delle partecipazioni e dal florist per decidere i nuovi centrotavola visto che quelli scelti dagli sposi ( bellissimissimi!!) erano troppo particolari per la suocera che ama le cose classiche ( avete presente tipo vaschetta in plastica verde????)Aborooooooooooooo!!!!!!!!! Il primo desiderio è stato quello di aiutare la nuora a strozzarla, ma non si fa ( sigh sigh...) e poiché il portafoglio è il suo, abbiamo dovuto iniziare il progetto da capo!

Sono rientrata a casa e….

E ancora la giornata non è finita, ancora avrò da fare delle cose e domani si ricomincia! 

Preciso subito che:

1    1) giornate così non ci sono tutto l’anno ma ovviamente nei periodi “caldi” per chi fa il mio lavoro

2      2) non lavoro in miniera, quindi massimo rispetto per chi fa un lavoro duro seriamente. 

3    3)    il mio lavoro non è indispensabile ( lo dico sempre, anche se vado contro i miei interessi): cioè chiunque riesce ad organizzare da solo il proprio matrimonio, MA, la differenza tra un matrimonio organizzato da soli e uno organizzato da un wp, si vede, eccome se si vede!!!

4   4)     chi pensa che fare il wp sia facile o sia solo mettere due fiori su un tavolo, farebbe bene a leggere qui, vi servirà per capire qualcosa in più........ed è solo una giornata!!!

5    Per correttezza do uno spunto di riflessione agli sposi: se questa è una mia giornata tipo e io lo faccio di lavoro e faccio solo questo, un fiorista, una location,un negozio di abiti da sposa etc etc……come può  seguirvi seriamente? O hanno dei dipendenti o una persona addetta a seguire gli sposi, altrimenti la scelta è tra stare in negozio e seguire voi, perché ancora il dono dell’ubiquità non ci è stato dato!
Ergo…La risposta è una sola!!!


Ci sono tanti professionisti bravi e seri, che fanno al meglio il loro lavoro. E questo è il nocciolo della questione: il loro lavoro, non quello degli altri!!!!
Occhi aperti…perché come si dice in Toscana “non si frigge con l’acqua”!!


Alla prossima

Miss Planner e la Simo
Read More

giovedì 21 giugno 2012

Mano o ma no??!!


E oggi parliamo di mani....

No, non sono impazzita, né sono fusa dal caldo africano che ha invaso il nostro bel Paese! Vorrei parlarvi invece di quanto sia importante la manicure in generale ed il giorno del matrimonio in particolare. Fino a qualche anno fa, le spose, utilizzavano uno smalto trasparente con unghie molto corte e spesso stondate; oggi invece il boom della french manicure, dell’unghia quadrata ( sapete che non so se il termine tecnico giusto sia quadrata o squadrata…….mhmmmmmm) , e poi del colore e delle applicazioni di brillantini o pietre  e disegni di qualsiasi tipo sulle unghie ha fatto sì, che come sempre si arrivi a degli eccessi.
Parliamo di spose. Io amo la mano curata, con la french manicure bianca e l’unghia squadrata abbastanza corta, per evitare volgarità.

by DanieleVertelliPhotographer

 Ma, e c’è un ma….amo anche il colore. Mi spiego. Mi è capitato di seguire spose particolari, cioè un po’ anticonvenzionali, che hanno scelto magari un abito corto, o a pois, o colorato e allora anche con lo smalto ci si può sbizzarrire, sempre però tenendo bene a mente che siamo in chiesa, che ci stiamo sposando e che non siamo in discoteca.

Questa  foto di Daniele Vertelli ( fotografo toscano del quale vi parlerò...lui ed il suo socio Andrea Corsi bravissimi!) mostra una sposa deliziosa che ha optato per il rosso, che era anche il file rouge del suo matrimonio.

by DanieleVertelliPhotographer

Ultimamente, visto che per lavoro, sono spesso su internet, mi è capitato di vedere delle spose con delle manicure da brividi (gusto personale): unghie lunghissime, magari fucsia, piene di swarovski o perline….ma anche no???!!! Il buongusto non deve mancare, mai!

Nella vita di tutti i giorni, vale lo stesso discorso: le mani sono una delle prime cose che si vedono di una persona ( specialmente le mie che gesticolo continuamente!!!): meglio senza smalto che con lo smalto sbocconcellato (non so se è un termine toscano o italiano, comunque intendo quando si vedono donne con metà unghia con lo smalto, magari rosso, e l’altra metà senza, perché si è rovinato):aborrrroooooooooooo!!!

In questa stagione il colore è un must: bellissimi tutti i colori ( i fluo sono forse più adatti alle ragazze giovani, ma una volta ogni tanto si può osare) l’importante è l’unghia corta: altrimenti sarete volgari e sembrerete delle streghe!!!

by me

by me
E non poteva mancare un’altra bacchettata (ah ah ah……siiiiiii….faccio un po’ la mestrina……per età potrei essere una maestra sciura…ma lasciamo perdere!!! ) : il giorno del matrimonio, la protagonista è la fede ( intendo non quella divina, che in realtà sarebbe anche il caso che ritornasse ad esserlo, ma questo è un altro discorso che affronteremo un’altra volta, ma l’anello cioè la  fede nuziale), indi per cui, no e sottolineo no, a nessun altro anello! Il panettone o pandoro ( è un modo gergale per dire il brillocco), cioè il brillante che vi è stato regalato dal vostro futuro marito lo lasciate a casa quel giorno e lo rindosserete il giorno dopo.

Nella vita di tutti i giorni, io eviterei di indossare in una sola volta tutti gli anelli che si possiedono ( avete capito cosa intendo vero???!!!) A chi non è capitato di vedere donne con 10 anelli, tra l’altro di fattura e materiali diversi????!!!!Ussignuuuuuuuuuuuuuuuuuurrrrrrrr vi prego…..abbiate pietà delle nostre coronarie!

by hayleymortensen.blogspot.com
Lo trovo di una volgarità imbarazzante!

Meglio uno bellissimo, al massimo due ,uno per ogni mano,ma non troppo appariscenti…..di questi tempi tra imu e gdf, meglio farsi notare il meno possibile, che se non state attente vi tassano anche le mani (consiglio da figlia di commercialista!!!)!!! Scherzo ovviamente, ma non troppo!

C’è un detto che dice “il troppo stroppia” ecco: fatene tesoro ogni giorno, quando vi guardate allo specchio prima di uscire!


Alla prossima!


MissPlanner & la Simo




Read More

lunedì 18 giugno 2012

tipsandtricks #3


#tipsandtricks 3
Read More

lunedì 11 giugno 2012

sabato 9 giugno 2012

Merlino


E purtroppo anche Merlino se ne è andato! Merlino era il mio mitico pesce rosso. Lo avevo vinto in Toscana, ad una fiera...avete presente quando ti fanno pescare le paperelle e sotto c'è un numero, si fa la somma dei numeri usciti e si vince un premio?? Ecco...il mio premio era stato lui!!!Abbiamo passato quasi 7 anni insieme: ci siamo fatti in macchina un trasloco dalla Toscana a Riccione sulla E45 dentro ad un vaso di vetro con il tappo bucherellato per l'aria e altri due traslochi a Riccione. In ogni casa dove io e Gianni siamo andati a vivere, c'era prima la scelta di quale poteva essere la migliore posizione per  Merlino, poi tutto il resto! Negli ultimi anni, ha vissuto in un mega vaso in vetro, quasi una reggia, perchè non voleva stare nell'acquario...era un pò viziatello il mio caro pesce rosso, detto anche "carpa" perchè era cresciuto talmente tanto da non sembrare più un pesce rosso!! Aveva le scagliette per mantenere il colore rosso, quelle con le vitamine, le palline per le difese immunitarie, e tutta una serie di ammenicoli con i quali giocava quotidianamente!!! Sembra una sciocchezza, ma vi dirò che Merlino faceva un sacco di compagnia:nonostante fosse un pesce rosso ( e quindi privo della capacità di emettere suoni!)  il genietto si faceva sentire con i tuffi!!! Se per un pò di tempo, non lo consideravo, lui improvvisamente faceva un tuffo, come per dire "hei...ci sono!!". A lui da sempre andava il mio buongiorno e la mia buonanotte. Lui che quando partivamo, aveva le sue pasticche che si sciolgono in acqua e gli danno il giusto nutrimento per tutta la settimana, lui che quando gli cambiavo l'acqua, faceva lo scemo e scappava per non farsi prendere con il retino, lui che adorava Gianni perchè gli dava sempre da mangiare di nascosto, a differenza mia che lo tenevo ogni tanto a stecchetto, lui che quando aveva fame ( cioè sempre!!!)  boccheggiava a più non posso per farmelo capire!!!! Quanti anni insieme caro Merlino....mi mancherai ....




foto by simonafailli
foto by simonafailli

Ciao Merlaus!!!!


la Simo
Read More

lunedì 4 giugno 2012

tipsandtricks #1

TipsandTricks#1
Read More
E’ molto difficile scrivere il primo post, perché non si sa da dove cominciare. Io ho deciso di iniziare spiegando un po’ di perché.


Perché un blog. Perché è un modo diretto, sincero,leale per raccontarvi di me  come professionista, e quindi tutto ciò che è inerente al mio lavoro (cosa faccio, come lavoro, le difficoltà e le soddisfazioni,le tendenze,i colori,i materiali,i consigli,i Diy ,le idee che ruotano attorno al mondo dell’organizzazione) ma anche come sono io, la mia vita, la mia famiglia,le mie amiche,cosa mi piace e cosa no, come la penso su alcune cose, le mie passioni,i miei interessi,le mie fisime etc…. insomma cercherò di spaziare a 360 gradi,perché sono una persona molto curiosa e il mio lavoro mi permette di scoprire tante tante novità e quindi spesso di soddisfare queste mie innumerevoli curiosità.

Questo significa che il blog non sarà dedicato solo al mio lavoro di wedding & event planner, ma spazierà su tantissime cose.


Miss Planner. Quando ho scelto il nome della mia attività Miss Planner ci ho pensato un bel po’, perché volevo un nome carino, fresco,giovane, femminile, che esprimesse esattamente cosa faccio nella vita. E così è stato. Perché sono sì, un’organizzatrice di matrimoni ed eventi, ma sono anche altro. Sono la Signorina dell’ Organizzazione, ossia una donna che nella vita organizza qualsiasi cosa sia possibile organizzare e quindi, a rigor di logica dovrei essere una un po’ precisina…. in verità però devo confessarvi che 1) signorina non lo sono più per l’età ( si va verso gli anta….aiutoooo!!!) e 2) non sono una fissata dell’organizzazione, nel senso che la mia giornata (ovviamente non lavorativa) non è assolutamente organizzata al minuto! E qui casca l’asino…come si suol dire! Un’organizzatrice non ha la giornata organizzata??!!Cioè??? Cioè qui arriva Simona. Io.
Ho deciso di aprire questo blog proprio per questo motivo.

Miss Planner e Simona Failli  sono due “realtà” diverse anche se ovviamente strettamente collegate. Miss Planner è la mia attività, altra cosa è la mia vita. O meglio io.

Simona.Sono toscana, ma vivo a Riccione. Ho due fratelli e tre nipotini Tommaso e Lapo & Duccio che sono gemelli. Tutti maschi. Sono l’unica femmina di casa. Perché vivo a Riccione? Mi sono trasferita per amore. Per amore di mio marito (allora fidanzato) Gianni.

Gianni era toscano,un toscano innamorato pazzo della Perla Verde. E io mi sono trasferita qua per amore suo. Poi ci siamo sposati (in Toscana) e abbiamo comprato casa a Riccione perché Gianni da qua non si sarebbe mai spostato. Nonostante che per lavoro girasse sempre in tutto il mondo, tornava sempre a Riccione: la sua casa era qua. Gianni è volato in cielo, improvvisamente, pochi mesi fa e poco dopo lo ha raggiunto il mio babbo.

Questo  blog è il mio regalo per loro e per la mia mamma. Ora sono tutti e tre insieme.

Così saranno con me in questa nuova avventura!


Insomma credo che abbiate capito che qua si parlerà di un sacco di cose: certe volte in maniera seria altre scherzando. Esattamente come è la vita.


Un ultima cosa: essendo toscana, talvolta utilizzerò, come nella mia vita quotidiana, modi di dire toscani e tanta tanta ironia e autoironia.
Ovviamente la traduzione di questi modi di dire è gratisss!!!!
Allora….benvenuti e buona lettura!


Miss Planner &  la Simo
Read More
Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.

© miss planner e la simo, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena