giovedì 21 giugno 2012

Mano o ma no??!!


E oggi parliamo di mani....

No, non sono impazzita, né sono fusa dal caldo africano che ha invaso il nostro bel Paese! Vorrei parlarvi invece di quanto sia importante la manicure in generale ed il giorno del matrimonio in particolare. Fino a qualche anno fa, le spose, utilizzavano uno smalto trasparente con unghie molto corte e spesso stondate; oggi invece il boom della french manicure, dell’unghia quadrata ( sapete che non so se il termine tecnico giusto sia quadrata o squadrata…….mhmmmmmm) , e poi del colore e delle applicazioni di brillantini o pietre  e disegni di qualsiasi tipo sulle unghie ha fatto sì, che come sempre si arrivi a degli eccessi.
Parliamo di spose. Io amo la mano curata, con la french manicure bianca e l’unghia squadrata abbastanza corta, per evitare volgarità.

by DanieleVertelliPhotographer

 Ma, e c’è un ma….amo anche il colore. Mi spiego. Mi è capitato di seguire spose particolari, cioè un po’ anticonvenzionali, che hanno scelto magari un abito corto, o a pois, o colorato e allora anche con lo smalto ci si può sbizzarrire, sempre però tenendo bene a mente che siamo in chiesa, che ci stiamo sposando e che non siamo in discoteca.

Questa  foto di Daniele Vertelli ( fotografo toscano del quale vi parlerò...lui ed il suo socio Andrea Corsi bravissimi!) mostra una sposa deliziosa che ha optato per il rosso, che era anche il file rouge del suo matrimonio.

by DanieleVertelliPhotographer

Ultimamente, visto che per lavoro, sono spesso su internet, mi è capitato di vedere delle spose con delle manicure da brividi (gusto personale): unghie lunghissime, magari fucsia, piene di swarovski o perline….ma anche no???!!! Il buongusto non deve mancare, mai!

Nella vita di tutti i giorni, vale lo stesso discorso: le mani sono una delle prime cose che si vedono di una persona ( specialmente le mie che gesticolo continuamente!!!): meglio senza smalto che con lo smalto sbocconcellato (non so se è un termine toscano o italiano, comunque intendo quando si vedono donne con metà unghia con lo smalto, magari rosso, e l’altra metà senza, perché si è rovinato):aborrrroooooooooooo!!!

In questa stagione il colore è un must: bellissimi tutti i colori ( i fluo sono forse più adatti alle ragazze giovani, ma una volta ogni tanto si può osare) l’importante è l’unghia corta: altrimenti sarete volgari e sembrerete delle streghe!!!

by me

by me
E non poteva mancare un’altra bacchettata (ah ah ah……siiiiiii….faccio un po’ la mestrina……per età potrei essere una maestra sciura…ma lasciamo perdere!!! ) : il giorno del matrimonio, la protagonista è la fede ( intendo non quella divina, che in realtà sarebbe anche il caso che ritornasse ad esserlo, ma questo è un altro discorso che affronteremo un’altra volta, ma l’anello cioè la  fede nuziale), indi per cui, no e sottolineo no, a nessun altro anello! Il panettone o pandoro ( è un modo gergale per dire il brillocco), cioè il brillante che vi è stato regalato dal vostro futuro marito lo lasciate a casa quel giorno e lo rindosserete il giorno dopo.

Nella vita di tutti i giorni, io eviterei di indossare in una sola volta tutti gli anelli che si possiedono ( avete capito cosa intendo vero???!!!) A chi non è capitato di vedere donne con 10 anelli, tra l’altro di fattura e materiali diversi????!!!!Ussignuuuuuuuuuuuuuuuuuurrrrrrrr vi prego…..abbiate pietà delle nostre coronarie!

by hayleymortensen.blogspot.com
Lo trovo di una volgarità imbarazzante!

Meglio uno bellissimo, al massimo due ,uno per ogni mano,ma non troppo appariscenti…..di questi tempi tra imu e gdf, meglio farsi notare il meno possibile, che se non state attente vi tassano anche le mani (consiglio da figlia di commercialista!!!)!!! Scherzo ovviamente, ma non troppo!

C’è un detto che dice “il troppo stroppia” ecco: fatene tesoro ogni giorno, quando vi guardate allo specchio prima di uscire!


Alla prossima!


MissPlanner & la Simo




4 commenti:

  1. cara Simo........hai centrato in pieno l'argomento e tante "sposine" dovrebbero leggere questo Blog.......
    a volte semplicità=classe.......anche Si!
    un bacio
    Manu

    RispondiElimina
  2. devo dire che ultimamente mi capita di vedere delle spose davvero consigliate male...da se stesse e da chi le prepara!unghie adatte per una serata in discoteca piuttosto che a una cerimonia...per quanto riguarda il colore, sono sincera, a me non piace molto, anche se rientra nel filo conduttore del matrimonio...lo trovo troppo "forte"...preferisco una manicure ben curata piuttosto che uno smalto scintillante!
    per quanto riguarda gli anelli, sono d'accordo, l'anello di fidanzamento rimane a casa o al limite lo può indossare una persona di fiducia...il mio è stato indossato da mia cugina Glenda e, nel momento in cui c'è stato questo "passaggio" ci siamo davvero emozionate...in ogni caso, non mi piace neanche che la sposa lo indossi dopo la funzione religiosa, quel giorno la protagonista è la fede!
    un bacione a tutte!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutta la linea bravissima!!!
    Unica nota: a me anche la french non piace tantissimo. O meglio, mi piace quando usata nella giusta maniera (sempre della serie: "il troppo stroppia"!). Purtroppo spesso si vedono dei "rigoni" bianchi marcatissimi (unghia troooppo lungo per una french!), che trovo involgariscano decisamente la mano, vanificando l'effetto bon-ton di una manicure alla francese.
    Complimenti per il blog!
    Irene

    RispondiElimina
  4. @Manu, @Francesca,@Irene: Grazie! Avete centrato il senso del mio post. Il buongusto sempre e comunque e soprattutto un pò meno che un pò di più. Concordo con Irene, la french manicure deve essere fatta ad arte altrimenti è brutta, neanche volgare proprio brutta perchè sa di finto. Buon fine settimana donne!!! Alla prossima :)

    RispondiElimina

Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.

© miss planner e la simo, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena