giovedì 5 luglio 2012

Caronte..chi era costui??!!


Nella religione greca e romana, Caronte era il traghettatore dell’Ade, e poteva trasportare le anime da una sponda all’altra del fiume solo se i cadaveri avevano ricevuto gli onori funebri oppure se pagavano un obolo  per il viaggio ( anche a quei tempi solo pochi privilegiati se lo potevano permettere!). Chi non aveva questi requisiti, era costretto ad errare in eterno o almeno per 100 anni senza pace tra le nebbie del fiume ( in pratica allora come oggi la maggior parte vagava al freddo e al buio...che fortuna eh??!!)

Starete pensando.....cosa c'entra la storia di Caronte con un blog dove si parla di organizzazione di eventi matrimoni e vita??

Eh eh eh...c'entra..c'entra...aspettate e capirete!

Negli ultimi giorni il caro Caronte è passato dai nostri danteschi ricordi scolastici a infamate assurde, perchè il suo nome è stato affibbiato ( cit. toscana per dire "dato, conferito,chiamato") all'ondata anomala di caldo infernale ( giochetto di parole Dante-Inferno...parecchio sveglia io eh??!!) che ci sta massacrando in questo fine Giugno inizi Luglio del famelico 2012, perchè come se non bastasse,ricordiamoci che  il 2012 è l'anno nefasto per eccellenza a detta dei Maya, secondo i quali ci sarà la fine del mondo...della serie...cornuti e mazziati!!!

Tutto questo preambolo mi serviva per parlare della decisione di quasi tutte le coppie di sposarsi in estate ( che mente contorta eh??si lo so, lo avete pensato e forse avete pure ragione … però dai..era un aggancio perfetto ….clap clap clap!!).

Molto spesso le coppie quando decidono la data,si trasformano in maghi perché riducono i 12 mesi del calendario a Giugno e Luglio e i 7 giorni della settimana al Sabato … Udinì o il Mago Silvan non saprebbero fare di meglio!!!

I motivi? La stagione è bella e si può organizzare un matrimonio all’aperto. 

Bene, benissimo. Tutto vero. E poi? E poi arriva Caronte o Eolo o Ulisse o Barbapapà, cioè arriva l’elemento atmosferico che fa cambiare le carte in tavola!

Ecco allora qualche consiglio utile quando, calendario alla mano, andrete a scegliete “la fatidica data”.

•         Ricordatevi di sposarvi ad un’ora consona in base alla stagione scelta ( alle 16 di un pomeriggio di Giugno, Luglio o Agosto, il tasso di resistenza di un gelato prima di sciogliersi è di al massimo un minuto, quindi pensate che oltre a voi ci saranno diciamo 100 persone con trucco e parrucco, vestite e agghindate con abiti da festa, tacco 10 e cravatta, indi per cui, abbiatene pietà e magari sposatevi dalle 18 in poi, per evitare che nessuno collassi prima del vostro arrivo ( e vi rubi la scena di protagonisti assoluti della giornata!)

•         Quando scegliete la Location non considerate solo la bellezza del giardino o del bordo piscina, ma analizzate se sia attuabile il piano B ossia che la Location all’interno disponga di locali che possano ospitare tutti i vostri ospiti. E sapete perché? Perché potrebbe accadere un temporale improvviso, o un’ondata di vento anomala e in quel caso che si fa? Direi che la danza sotto la pioggia è divertente, ma non sempre capibile da chi magari è stato tre ore a farsi truccare e sistemare per essere al top quel giorno,suscitando stupore tra i conoscenti che si chiederanno come mai la sera prima avevano davanti  una delle sorellastre di Cenerentola e il giorno dopo una quasi velina! Così come nonno Gino, che pur amandovi molto non apprezzerà che il vento faccia volare il suo parrucchino, ben nascosto a tutti tranne che a nonna Gina, che però sotto i baffi (le nonnine non fanno mai la ceretta!!) sicuramente riderà a crepapelle!!!! Quindi l'unica alternativa è avere la disponibilità all'interno della Location.


•         Quando deciderete il giorno della settimana valutate anche i costi. Spesso si sente dire che i matrimoni costano tanto. Uno dei motivi? Che tutti si sposano di Sabato a Giugno o Luglio. Questo vuol dire che i vari fornitori oltre al vostro magari avranno altri 4 o 5 matrimoni. Quindi faranno dei tour de force che Pantani in confronto era un dilettante. Inoltre tutti gli elementi che vengono usati per questi eventi subiscono un aumento dei costi. Faccio un esempio: i fiori. In questo periodo non vale il concetto maggiore è la domanda minore è il prezzo, ma esattamente il contrario, perché l’aumento di domanda è solo per alcune specie ed in questo caso il ragionamento è: tutti vogliono le rose e le rose costano di più, tanto si vendono…

E dato che io sono parecchio brava vi do due dritte per risparmiare: sposarsi durante la settimana e scegliere per es. i fiori di stagione ( si lo so, non saranno i segreti della Cia o delle piramidi, ma accontentatevi!!)

La location costerà meno ( la maggior parte hanno un tariffario specifico)  ed anche i vostri inviati saranno felici di spezzare la settimana lavorativa con un giorno di ferie e festa ed inoltre di avere il week end libero per un giro al mare, avrete tutti i fornitori a disposizione, poco traffico e la Chiesa libera anche con poco preavviso. Inoltre il conto del Florist si abbasserà sicuramente,utilizzando i fiori di stagione a tutto vantaggio della loro resistenza che sarà assicurata non essendo fiori mantenuti in frigo, ma anche i conti degli altri fornitori......provare per credere!!!! ( vecchio slogan di un famosissimo spot pubblicitario quando io fui bambina )

Ovviamente care coppie sposatevi quando più vi aggrada, ma un pensierino a Caronte & co.  io lo farei, per quanto riguarda i Maya, chissenefrega....e poi non vorrete mica far finire il mondo senza prima aver detto "Si lo voglio" almeno una volta nella vita, giusto?!?!

Quindi tranquille.....c'è tempo!!!!

E ora vado a sventagliarmi un pò e a fare la pace col caro Caronte...oggi l'ho un pò maltrattato...per quanto riguarda i Maya?........Tiè!!!



Alla prossima


     
Miss Planner e la Simo

0 commenti:

Posta un commento

Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.

© miss planner e la simo, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena